BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO “ASSEGNO DI NATALITÀ”

07 Maggio 2024
BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO “ASSEGNO DI NATALITÀ”

In esecuzione della Deliberazione della Giunta Regionale N° 19/80 del 01.06.2023 e con propria Determinazione n. 162 del 30.04.2024 è stato approvato l' Avviso Pubblico per l’acquisizione delle istanze finalizzate alla concessione di contributi sotto forma di assegno mensile a favore dei nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la propria residenza nei Comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2024 e anni successivi fino al compimento del quinto anno di età del bambino (cd.“Assegno di Natalità”).

La domanda di contributo “assegno natalità” potrà essere presentata:

•  dal genitore esercente la responsabilità genitoriale;
  •  dall’affidatario in caso di affidamento preadottivo;
  •  dal legale rappresentante del genitore, nel caso di genitore minorenne o incapace;
  • dal tutore autorizzato dall’Autorità Giudiziaria ad incassare le somme a favore dei minori.

La domanda per l‘Assegno di Natalità deve essere presentata utilizzando l’apposito modello allegato, resa sotto forma di dichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R 445/200, con le responsabilità penali di cui agli artt. 75 e 76 in caso di dichiarazioni mendaci, sottoscritta da uno o entrambi i genitori al Comune in cui viene erogato il contributo, corredata  dei seguenti documenti:

• Copia del documento di identità del genitore sottoscrittore dell’istanza;
  • Eventuale documentazione attestante l’affido preadottivo del minore;
  • Eventuale decreto di nomina di Tutore e/o Amministratore di Sostegno

L’istanza potrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Barumini  entro il 10 gennaio 2025  secondo una delle seguenti modalità:
• tramite PEC all'indirizzo: protocollo.barumini@pec.comunas.it
• a mano presso l’Ufficio protocollo nei seguenti giorni e orari:

Mattina dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 Pomeriggio: Lunedì dalle ore 16.00 alle ore 18:00.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata al seguente link:

Martedi 07 Maggio 2024