Lo Sportello Unico per le Attività produttive e per l'edilizia (SUAPE) è l'interlocutore unico per chi vuole avviare, sviluppare o riconvertire un'attività in tutti i Comuni della Sardegna e per i cittadini che devono realizzare un intervento edilizio.
Vai al sito: https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico
(IMPORTANTE)
Prima di inviare una pratica , per evitare l’annullamento o l’irricevibilità della stessa, consultare anche il sito istituzionale del servizio: https://www.unionecomunimarmilla.it/index.php/servizio/124
dove sono presenti le informazioni e le disposizioni aggiornate necessarie per un corretto e completo invio.
Il SUAPE è lo strumento in grado di semplificare e concludere in minor tempo le pratiche presso un solo ufficio.
Le funzioni dei SUAPE sono svolte dai Comuni o dalle Unioni di Comuni che istruiscono le pratiche e, quando occorre, rilasciano il provvedimento di autorizzazione.
Le pratiche relative alle attività produttive, all’edilizia privata e, dal 03/02/2022 anche quelle finalizzate ad ottenere le autorizzazioni per impianti per la produzione di energie rinnovabili, nel Comune di Barumini, sono gestite, dal 01/03/2022 dall’apposito servizio della “Unione Comuni Marmilla”.
Le informazioni sul servizio Suape associato sono disponibili sul sito: https://www.unionecomunimarmilla.it/index.php/servizio/124
Con l’inoltro delle pratiche è previsto il versamento degli oneri di istruttoria, differenziati secondo la tipologia della pratica e definiti sulla base delle quote indicate nella tabella consultabile sull’apposito link in calce alla pagina web del servizio SUAPE della Unione Comuni Marmilla: https://www.unionecomunimarmilla.it/index.php/servizio/124
Il cittadino presenta telematicamente la propria pratica al SUAPE compilando la DUA (Dichiarazione Unica Abilitativa) e la modulistica necessaria, trasmettendola attraverso la sezione “Accedi al SUAPEE” accessibile da questo portale: https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico
Queste le principali fasi per la presentazione della pratica.
- accedere all’area riservata del portale (tramite SPID, CNS o CIE) attraverso la sezione “Accedi al SUAPEE”;
- avviare la compilazione selezionando il comune a cui inviare la pratica e il settore a cui appartiene l'intervento che si intende realizzare;
- seguire il flusso di compilazione e inserire i dati richiesti nei moduli generati dal sistema;
- arrivati allo step "5 - Inoltro" cliccare sul pulsante "VALIDA", selezionare i moduli da firmare e scegliere l'opzione di firma tra FIRMA ONLINE o FIRMA OFFLINE
- al termine dell'operazione di firma completare l’invio cliccando su “INVIA PRATICA”.
Per ulteriori dettagli si consiglia di visitare la sezione supporto.
Al termine della procedura il cittadino ottiene una ricevuta automatica, che attesta la presentazione e la presa in carico della pratica da parte del sistema. La ricevuta automatica, per tutti i procedimenti autocertificativi, unitamente alla DUA e ai suoi allegati, permette di avviare l’attività o realizzare l’intervento. Dopo la verifica formale il SUAPE rilascerà una ricevuta definitiva.
Per eventuali difficoltà in fase di compilazione si può contattare il numero 070 606 2677
Collegamenti utili:
Nel sito: https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico
sono disponibili le specifiche sezioni, utilizzabili per favorire una corretta formazione degli atti ed un corretto inoltro della stessa:
FAQ – Domande frequenti
Modulistica
Normativa