ANNO 2023 - “Mi prendo cura” - Misura complementare al programma “Ritornare a casa Plus"

Scadenza 19/01/2024

09 Ottobre 2023

I soggetti in possesso dei requisiti di cui al bando in allegato, potranno presentare domanda per la misura regionale denominata “Mi prendo cura” ai sensi della Legge Regionale n° 17 del 22/11/2021 e delle DD.GG.RR. n.48/46 del 10.12.2021 e 10/18 del 16.03.2023, secondo quanto disposto dal presente bando e dalla vigente normativa in materia.

La misura, disposta dalla Regione al fine di ampliare la risposta assistenziale a favore delle persone con disabilità gravissime e complementare al Programma “Ritornare a casa PLUS”, consiste in un contributo economico che consenta, ai beneficiari di tale programma, di affrontare bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali e prevede l’assegnazione di un contributo finalizzato al rimborso delle spese sostenute dal beneficiario, nell’anno 2023, per l’acquisto e la fornitura di: medicinali, ausili e protesi (non coperti dal Servizio Sanitario Regionale); energia elettrica e riscaldamento che non trovano copertura nelle tradizionali misure a
favore dei non abbienti (Rdc, Reis, Bonus energia elettrica ecc.); servizi professionali di assistenza alla persona a favore di coloro
che, avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa Plus”, formalmente acquisita dall’ambito di riferimento e con esito positivo da parte dell’UVT, siano in attesa da oltre trenta giorni per la sua attivazione.

I moduli di istanza sono scaricabili dai file allegati di seguito oppure disponibili presso la casa comunale, sita in Viale San Fracesco n. 5 - Barumini.
Una volta compilati, dovranno essere presentati presso L’Ufficio di Protocollo generale del Comune di Barumini, oppure trasmessi via e-mail agli indirizzi:

• servizisociali@comune.barumini.ca.it
  • protocollo.barumini@pec.comunas.it

Tutti i dettagli nel Bando allegato.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Assistente Sociale - Dr.ssa Simona Fois nei giorni di apertura al pubblico.