ATTIVAZIONE SERVIZIO SPID

Da oggi cittadini e imprese potranno utilizzare il servizio SPID

Data di pubblicazione:
31 Marzo 2021
ATTIVAZIONE SERVIZIO SPID

Da oggi cittadini e imprese potranno utilizzare il servizio SPID accedendo ai link:

Servizi al cittadino= https://sol.comune.barumini.ca.it/barumini/po/po_login.php

 

Servizi alle imprese= https://sol.comune.barumini.ca.it/barumini/po/po_imlogin.php

 

COSA E’ SPID

SPID è il  Sistema Pubblico di Identità Digitale che garantisce a tutti i cittadini e le imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti.

SPID permette ai cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e dei soggetti privati con un'unica Identità Digitale.

COME SI OTTIENE SPID

L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti. Puoi richiedere l’identità SPID al gestore che preferisci e che più si adatta alle tue esigenze. Il gestore, dopo aver verificato i tuoi dati, emette l’identità digitale, rilasciando le credenziali.

Il gestore cui ti rivolgerai ti chiederà, oltre ad un documento di identità valido, anche la tessera sanitaria o, qualora non ne avessi diritto, il tesserino del codice fiscale. Può sembrarti sia una strana richiesta, ma non è così. Tali tesserini non servono per conoscere il tuo codice fiscale (può essere calcolato, è presente nella carta di identità elettronica), ma costituiscono uno degli elementi per contrastare il furto di identità. Il gestore, infatti, controllerà se quello specifico tesserino corrisponde effettivamente a quella specifica persona.

Può sembrare un'inutile complicazione, ma non è così, aiuta a proteggerci da furti di identità.

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 30 Novembre 2022