Avviso pubblico beneficiari per l’individuazione di soggetti con disabilità interessati a percorsi per l’autonomia e la vita indipendente

Data di pubblicazione:
03 Aprile 2024
Avviso pubblico beneficiari per l’individuazione di soggetti con disabilità interessati a percorsi per l’autonomia e la vita indipendente

L'Ambito Plus Sanluri ha indetto un avviso pubblico per l'acquisizione di istanze a favore di beneficiari con disabilità, interessati a partecipare a percorsi per l'autonomia e la vita indipendente.

Per Vita Indipendente si intende un modello di intervento volto a favorire l'autodeterminazione, l'inclusione e la piena partecipazione delle persone con disabilità, attraverso interventi e percorsi mirati a favorire la loro autonomia, socializzazione ed integrazione sociale. Il concetto di vita indipendente rappresenta, per le persone con disabilità, la possibilità di vivere con piena consapevolezza, assumendosi la responsabilità delle proprie scelte nel perseguire, alla pari con gli altri, la propria autonomia personale. Il percorso per la vita indipendente è rivolto allo sviluppo progressivo dell'autonomia della persona destinataria dell'intervento; ha natura flessibile e adattiva ed è realizzabile in ragione delle capacità, potenzialità e necessità della persona, in adesione al principio della massima personalizzazione della risposta.
Gli interventi promossi con il seguente avviso sono finalizzati principalmente al raggiungimento da parte della persona disabile dei seguenti obiettivi:
1. sostegno verso processi di autonomia;
2. inserimento ed integrazione sociale;
3. miglioramento della qualità della vita;
4. sollievo alla rete familiare.

Le domande possono essere presentate entro e non oltre il 22.04.2024 alle ore 12:00. Tutte le domande pervenute oltre la data del 22.04.2024 alle ore 12:00 verranno comunque acquisite ai fini della valutazione, secondo l'ordine cronologico di presentazione, per eventuale attivazione, sino al completamento delle risorse disponibili.

Le istanze dovranno pervenire attraverso una delle seguenti modalità:

tramite Pec al seguente indirizzo: distrettosanluriplus@legalmail.it;
- tramite consegna a mano: Plus Sanluri c/o Unione dei Comuni Marmilla, Parco S'Arei - Via Azuni presso il Polo Culturale Piano 4° Stanza 39 - 09025 Sanluri (SU).
- con raccomandata A/R All'Ufficio Plus di Sanluri, in Via Carlo Felice 267 - 09025 Sanluri (SU).

Per eventuali ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi all'Ufficio di Piano del Plus di Sanluri attraverso i seguenti recapiti:
- pec distrettosanluriplus@legalmail.it
- e-mail sportellopua@plussanluri.it
- Telefono 0709348939 interno 4.