PROGETTO TEEN HUBS

Data di pubblicazione:
12 Marzo 2024
PROGETTO TEEN HUBS

Il progetto TeenHubs intende ri-creare spazi di incontro e nuovi legami fra adolescenti e preadolescenti, adottando una prospettiva sistemica e relazionale valorizzando tutte le risorse sociali locali. Un percorso coinvolgente e partecipativo che vedrà i ragazzi protagonisti nella progettazione e realizzazione di innovativi percorsi di aggregazione e crescita, favorendo la scoperta di nuovi luoghi e spazi di incontro.
Il coinvolgimento non sarà limitato alla semplice partecipazione, ma si estenderà anche alla scelta e progettazione degli spazi di aggregazione. Questi luoghi, che fungono da hub fisici, virtuali e digitali, diventeranno centri vitali per la comunità giovanile, promuovendo l’interazione sociale, la condivisione di esperienze e la crescita personale, favorendo lo sviluppo e il consolidamento di un tessuto sociale che connetta gli adolescenti in una comunità dinamica e inclusiva.
In una seconda fase, attraverso laboratori tematici, TeenHubs metterà a disposizione spazi fisici, virtuali, temporali e relazionali che consentiranno agli adolescenti e preadolescenti di esplorare e sviluppare le proprie passioni.
Le Azioni:

  • Animazione territoriale, finalizzati a entrare in contatto con gli adolescenti del territorio
  • Ricerca azione finalizzata all’attivazione di adolescenti e preadolescenti da coinvolgere per l’intera durata del progetto e nelle sue varie fasi
  • Realizzazione di attività e micro progetti e processi performativi e creativi (percorsi e laboratori artistici, sportivi, culturali, multimediali e creativi, attività esperienziali orientate alla socializzazione e allo svago, allo scambio interculturale e multigenerazionale, alla valorizzazione dell’immaginazione e della creatività), risultanti dalla progettazione partecipata con adolescenti e preadolescenti;
  • Attivazione di condizioni di accesso che favoriscano la massima partecipazione di adolescenti e preadolescenti, con particolare riferimento a coloro che sono esposti a rischi di svantaggio ed esclusione sociale.

Per conoscere e partecipare al progetto: https:// teenhubs.it

Ultimo aggiornamento

Martedi 12 Marzo 2024