TAR SARDEGNA - Sentenza compatibilità ambientale impianto agro-fotovoltaico

27 Ottobre 2023
TAR SARDEGNA - Sentenza compatibilità ambientale impianto agro-fotovoltaico

Dando seguito alle delibere di opposizione ed alle manifestazioni di contrasto alle speculazioni energetiche sul territorio della scorsa primavera, con ricorso notificato in data 23 Maggio 2023, il Comune di Barumini ha impugnato il Decreto Mase n. 147 del 27 marzo 2023.

Con tale decreto il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, aveva espresso giudizio positivo sulla compatibilità ambientale del progetto di un impianto agro-fotovoltaico denominato “Green and Blue Serra Tuili” della potenza di 15,190 MW, di dimensioni complessive pari a circa 24 ettari.

Nelle 29 pagine del ricorso, il Comune, per mano del suo Legale, chiedeva l'annullamento dell'atto, vantando la legittimità a “tutelare giuridicamente in ogni sede, l’integrità del patrimonio culturale e paesaggistico del proprio areale archeologico e paesaggistico di cui il sito di “Su Nuraxi” rappresenta l’emblema”

La sentenza N. 00384/2023 REG.RIC del 25 Ottobre, del Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna (Sezione Prima)

• Ha sancito la legittimazione attiva e l’interesse del Comune di Barumini alla proposizione del ricorso;

• Ha sancito il diritto del Comune di proporre motivi aggiunti per far valere l’illegittimità sopravvenuta del giudizio positivo di compatibilità ambientale (VIA) per effetto del vincolo archeologico apposto sul Nuraghe Turriga;

• Ha intimato al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica di riesaminare il giudizio positivo di compatibilità ambientale (VIA) per effetto del sopravvenuto vincolo archeologico sul Nuraghe Turriga.

Venerdi 27 Ottobre 2023