INVITO ISCRIZIONI AL GRUPPO LOCALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE

Data di pubblicazione:
06 Giugno 2023
INVITO ISCRIZIONI AL GRUPPO LOCALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE

INVITO ISCRIZIONI AL GRUPPO LOCALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE

La Protezione Civile è un "Servizio nazionale", coordinato dal Presidente del Consiglio dei Ministri e composto dalle amministrazioni dello Stato, centrali e periferiche, dalle Regioni, dalle Province, dai Comuni, dagli Enti Pubblici Nazionali e Territoriali e da ogni altra istituzione ed organizzazione pubblica e privata presente sul territorio nazionale.

Nel Comune di Barumini opera da anni il Gruppo locale di Protezione Civile, formato da cittadini, che prestano la loro opera, senza fini di lucro o vantaggi personali, nell’ambito delle attività di previsione, prevenzione, soccorso e gestione dell'emergenza e superamento della stessa. Ma anche di supporto e collaborazione agli eventi organizzati nel nostro territorio. Per garantire un’ efficace intervento di fronte alle emergenze, ma anche per realizzare una politica di prevenzione volta alla formazione sia dei volontari che di tutti i cittadini è fondamentale la presenza di un gruppo attivo e numeroso di volontari di Protezione Civile.

Al Gruppo possono aderire cittadini di ambo i sessi che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età ed abbiano abituale dimora nel Comune o Comuni limitrofi. L'ammissione al gruppo è subordinata alla presentazione di apposita domanda, che può essere presentata sia in Comune, che presso la sede dell'Associazione di Volontariato Il Samaritano, e del Gruppo locale di Protezione Civile

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 07 Giugno 2023