Disposizioni anticipate di trattamento – DAT (testamento biologico)

09 Maggio 2023
Disposizioni anticipate di trattamento – DAT (testamento biologico)

Con Delibera del C.C. N. 10 del 17.04.2023  è stato approvato il regolamento per l’istituzione del registro comunale delle disposizioni anticipate di trattamento(DAT) e collegamento con la banca dati nazionale.

La dichiarazione anticipata di trattamento, anche chiamata "testamento biologico", è l’espressione della volontà di una persona sulle terapie sanitarie che intende o non intende ricevere nel caso non sia più in grado di prendere decisioni o non le possa esprimere chiaramente, per una sopravvenuta incapacità. La decisione di redigere una disposizione anticipata di trattamento - DAT - è assolutamente libera e volontaria.

Ogni persona maggiorenne e capace d’intendere e volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto agli accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza del disponente medesimo.

La persona disponente può altresì indicare una persona di sua fiducia, denominata "fiduciario", che dovrà essere persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.

Il giorno della consegna all'Ufficiale di Stato Civile, su appuntamento, non è richiesta la presenta del fiduciario/fiduciaria o di testimoni.

Scarica le faq del Ministero della Salute al seguente link:

Martedi 09 Maggio 2023