Cari concittadini,
Da giorni assistiamo ad una decisa impennata della curva epidemiologica della nostra piccola comunità. Per quando ne sia a conoscenza, i nostri concittadini positivi starebbero tutti bene, con sintomi lievi o addirittura asintomatici. Auguro loro pronta guarigione.
Questo porterebbe a non creare allarmismo, ma l’alto tasso di trasmissione della nuova variante ed i numeri attuali (1 positivo secondo fonti ufficiali, 40/45 in base alle comunicazioni ricevute direttamente) preoccupano e fanno capire che in questo recente periodo è stata abbassata la guardia. Se questo trend non si dovesse invertire nel breve, non sono escluse specifiche ulteriori disposizioni restrittive di carattere locale.
Recepisco le preoccupazioni di genitori e concittadini rispetto all’apertura parziale della scuola (è stata al momento sospesa l’attività didattica dell’infanzia per un caso di positività), ma al momento, fra i positivi accertati dalla ASL e comunicati all’Amministrazione non ci sarebbero ulteriori casi all'interno della popolazione scolastica, pertanto mancherebbero le condizioni per predisporre provvedimenti ulteriori di chiusura, posto che anche il Governo ha espressamente decretato che le autorità locali non possano intervenire in assenza di determinati presupposti.
QUESTIONE RIFIUTI
Dato l’attuale rallentamento delle comunicazioni sugli isolamenti e sulle quarantene, è necessaria, affinché venga attivato il ritiro di rifiuti dedicato alle utenze Covid-19, la comunicazione al Comune. Chi volesse mantenere totale riserbo può darmela direttamente scrivendo a sindaco@comune.barumini.ca.it o chiamando 0709368024 con richiesta di contatto personale.
Il passaggio dedicato alle utenze Covid-19 al momento è previsto per il martedì ed il venerdì mattina. Chi non dovesse veder ritirati i propri rifiuti li deve esporre al passaggio successivo.
Trovate allegati al presente avviso sul sito internet del Comune:
- La circolare ministeriale di aggiornamento sulle misure di quarantena e isolamento in seguito alla diffusione a livello globale della nuova variante VOC SARS-CoV-2 Omicron (B.1.1.529);
- La circolare del Dirigente scolastico relativa alla sospensione dell’attività didattica nella Scuola dell’Infanzia di Barumini;
- Il rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità con le indicazioni in materia di raccolta differenziata.
Le prescrizioni anticontagio le conosciamo ormai benissimo, ma chiedo, in questo momento di particolare delicatezza, uso sforzo ulteriore. Evitiamo eventi, anche di piccole dimensioni, riunioni e comunque limitiamo ogni occasione di rischio al necessario.
Mi affido al buon senso di tutti ed in particolare al rispetto delle categorie più fragili, che possono pagare a caro prezzo la leggerezza altrui.
Vi terrò aggiornati su ogni sviluppo.
Il Sindaco