RINNOVO PIANI PERSONALIZZATI LEGGE N°162/98-AVVIO NUOVI PIANI 2025 - RINNOVO PIANI IN ESSERE AL 31-12-2024.

SCADENZA 15 MARZO 2025

Data di pubblicazione:
23 Gennaio 2025
RINNOVO  PIANI PERSONALIZZATI LEGGE N°162/98-AVVIO NUOVI PIANI 2025 - RINNOVO PIANI IN ESSERE AL 31-12-2024.

 

RINNOVO PIANI PERSONALIZZATI L.162/98 GESTIONE 2024 e AVVIO NUOVI PIANI 2025.

RINNOVO PIANI IN ESSERE AL 31-12-2024.

Si informano i beneficiari dei Piani personalizzati L. 162/98, in corso al 31.12.2024 che, con Deliberazioni G.R. n. 35/13 del 25.10.2023 e n. 41/33 del 01.12.2023, la RAS ha autorizzato la prosecuzione degli stessi per l’annualità 2025 ai medesimi importi riconosciuti per l’annualità 2024, fino al 30 aprile 2025.

Si invitano, pertanto i beneficiari dei Piani in corso, entro e non oltre il 15 marzo 2025, al fine dell’aggiornamento del Piano personalizzato di assistenza in questione, a consegnare all’ufficio Servizi Sociali la seguente documentazione:

 

1.  MODULO DI DOMANDA (Allegato A al presente avviso) (obbligatorio);

2.  ATTESTAZIONE ISEE 2025 di tipo sociosanitario (obbligatorio);

3.  SCHEDA SALUTE aggiornata (Allegato B al presente avviso), compilata, sottoscritta e timbrata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta o da altro medico di struttura pubblica (solo nei casi di peggioramento delle condizioni di salute del beneficiario rispetto al 2024);

4.  ALLEGATO D - Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui al DPR 445/2000 – Emolumenti percepiti nell’anno 2024 (obbligatorio).

Non saranno prese in considerazione le istanze prive della documentazione obbligatoria su menzionata.

Tutta la modulistica sarà reperibile sul sito www.comune.barumini.ca.it e presso gli uffici dei servizi sociali del Comune di Barumini;

 Modalità di consegna dei documenti:

1.  Via Mail all’indirizzo servizisociali@comune.barumini.ca.it o in alternativa protocollo@comune.barumini.ca.it

2.  oppure consegnandoli a mano all’Ufficio protocollo durante gli orari di apertura al pubblico, riportando l’oggetto: “Piani personalizzati di sostegno in favore delle persone con disabilità grave. Legge n. 162/1998. Rinnovo annualità 2025”.

Dal 1° maggio 2025 i beneficiari riceveranno formale comunicazione in merito all’importo del finanziamento riconosciuto dalla RAS eventualmente rivalutato mediante aggiornamento della Scheda sociale, della Scheda salute nel caso di aggravamento e dell’ISEE 2025, secondo i criteri generali riportati nell’Allegato A della D.G.R. n. 9/15 del 2013.

 PRESENTAZIONE DOMANDE NUOVI PIANI

I cittadini in situazione di disabilità grave certificata ai sensi della L. 104/92 art. 3, comma 3 potranno presentare istanza di ammissione alla misura di sostegno L. 162/98, dal 1° FEBBRAIO 2025 al 15 marzo 2025.

Le domande dovranno essere redatte utilizzando l’apposito MODULO DI DOMANDA (Allegato A al presente avviso), unitamente agli altri allegati disponibili presso  gli uffici dei servizi sociali del Comune di Barumini e scaricabili all’indirizzo https://comune.barumini.ca.it/, debitamente compilati e firmati;

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA:

1.  COPIA VERBALE del riconoscimento della condizione di disabilità grave, rilasciato ai sensi della L. 104/92, art. 3, comma 3;

2.  SCHEDA SALUTE debitamente compilata, firmata e timbrata dal medico di medicina generale, o dal pediatra di libera scelta o da altro medico di struttura pubblica;

3.  ATTESTAZIONE ISEE 2025 di tipo sociosanitario;

4.  Copia del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale del dichiarante e della persona destinataria del piano;

5.  Copia del decreto di nomina di Amministratore di Sostegno/tutore/curatore (EVENTUALE).

6.  ALLEGATO D - Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui al DPR 445/2000 – Emolumenti percepiti nell’anno 2024;

7. Allegato A- istanza per rinnovo/ attivazione del piano personalizzato

7.  Altra documentazione comprovante condizioni di disabilità, o invalidità, o gravi condizioni di salute riferite a familiari appartenenti allo stesso nucleo del richiedente.

  • I piani di nuova attivazione avranno decorrenza dal 01.05.2025 al 31.12.2025, nei limiti delle risorse assegnate dalla Regione Sardegna, seguendo l’ordine cronologico delle domande presentate.
  • I cittadini che entro la data del 30/11/2025, abbiano il riconoscimento di disabilità grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L. 104/92 potranno presentare istanza per l’attivazione di un NUOVO piano personalizzato, in qualsiasi momento dell’anno, nei limiti delle risorse regionali L. 162/98, che si renderanno disponibili nel bilancio comunale, seguendo l’ordine cronologico delle domande presentate e fatto salvo quanto necessario alla copertura del rinnovo dei Piani in corso e dei nuovi Piani con decorrenza 1° maggio 2025;
  • I nuovi piani dovranno coprire un arco temporale di almeno un mese e quindi essere attivati entro il 30/11/2025.

Modalità di consegna dei documenti:

1.  Via mail all’indirizzo servizisociali@comune.barumini.ca.it o in alternativa protocollo@comune.barumini.ca.it;

2.  oppure consegnandoli a mano all’Ufficio protocollo durante gli orari di apertura al pubblico, riportando l’oggetto: “Piani personalizzati di sostegno in favore delle persone con disabilità grave. Legge n. 162/1998. Nuovo piano annualità 2025”.

 Per eventuali informazioni è possibile prendere contatti al n. di tel. 070 9368024

 La Responsabile dell’Area Amministrativa

Dott.sa Palmas Alessia

 

 

Ultimo aggiornamento

Martedi 28 Gennaio 2025