Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale di domenica 25 e lunedì 26 ottobre 2020 con eventuale ballottaggio domenica 8 e lunedì 9 novembre 2020. Voto domiciliare positivi al COVID-19

Voto domiciliare positivi al COVID-19

Data di pubblicazione:
15 Ottobre 2020
Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale di domenica 25 e lunedì 26 ottobre 2020 con eventuale ballottaggio domenica 8 e lunedì 9 novembre 2020. Voto domiciliare positivi al COVID-19

Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale di domenica 25 e lunedì 26 ottobre 2020 con eventuale ballottaggio domenica 8 e lunedì 9 novembre 2020.

Voto domiciliare positivi al COVID-19

Operazioni elettorali connesse al voto di elettori positivi al Covid-19, collocati in quarantena domiciliare o che si trovino in isolamento fiduciario (L. n. 126/2020).

Possono richiedere di essere ammessi al voto presso il proprio domicilio gli elettori che si trovano nelle seguenti condizioni:

  • trattamento domiciliare: soggetti positivi sintomatici in trattamento per infezione da SARSCoV-2;
  • quarantena: contatti stretti ovvero persone esposte a SARS-CoV-2 ma asintomatiche e senza conferma di positività per il patogeno virale, nonché soggetti provenienti da aree a rischio per i quali le vigenti disposizioni prevedono l’obbligo di quarantena;
  • isolamento fiduciario: persone sintomatiche per le quali non vi è accertamento di positività al SARS-CoV-2 oppure persone positive al SARS-CoV-2 che non necessitano di alcun trattamento (c.d. contagiati asintomatici o paucisintomatici).

Per esercitare tale diritto l'elettore deve far pervenire, al Sindaco del Comune di Barumini, entro e non oltre l’arco temporale ricompreso tra il 15 e il 20 ottobre 2020 (tra il 10° e il 5° giorno antecedente le votazioni) una DICHIARAZIONE in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso)

A tale dichiarazione (che dovrà essere compilata secondo il format allegato) devono essere inclusi:

  •  UN CERTIFICATO, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore all’11 ottobre (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19.
  • Copia di un documento di identità in corso di validità;

La dichiarazione, scaricabile in allegato, e gli altri documenti richiesti dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo mail all'indirizzo (affarigenerali@comune.barumini.ca.it o anagrafestatocivile@comune.barumini.ca.it ).

Il voto verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione nei seggi ordinari, dalle ore 7 alle ore 23 della domenica e dalle ore 7 alle ore 15 del lunedì; Verranno assicurate, con ogni mezzo idoneo, la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alle condizioni di salute dell’elettore ed in stretta osservanza delle indicazioni operative impartite dalla competente autorità sanitaria.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 30 Novembre 2022