Avviso pubblico di procedura aperta per l’approvazione dell’adeguamento del Codice di comportamento del Comune di Barumini alle nuove disposizioni normative

Data di pubblicazione:
14 Dicembre 2022
Avviso pubblico di procedura aperta per l’approvazione dell’adeguamento del Codice di comportamento del Comune di Barumini alle nuove disposizioni normative

Ai sensi dell’art. 54, c. 5, D.Lgs. n. 165/2001 e dell’art. 1, c. 2, D.P.R. n. 62/2013, il Comune di Barumini definisce il proprio Codice di comportamento, alla cui osservanza sono tenuti i dirigenti/responsabili e i dipendenti dell’Ente, nonché, in quanto compatibile, tutti i collaboratori o consulenti, i titolari di organi e di incarichi negli uffici di supporto agli organi di direzione politica dell’Ente e i collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi che realizzano opere nei confronti dell’amministrazione.

Il Codice di Comportamento del Comune di Barumini è stato adottato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 63 del 23/12/2013.

L’utilizzo sempre più diffuso dei social media e del web ha indotto il legislatore nazionale all’adozione di specifiche misure volte alla previsione di apposite norme di comportamento per il pubblico dipendente che si avvalga di tali strumenti.

A tale riguardo, il D.L. 30.04.2022 n. 36, c.d. “Decreto PNRR 2” convertito con modificazione in L. 29.06.2022 n. 79, ha stabilito che le Pubbliche Amministrazioni adeguino entro il 31 dicembre 2022 le disposizioni del proprio codice di comportamento, prevedendo un’apposita sezione dedicata all’utilizzo dei social network a tutela della propria immagine.

Pertanto, si ritiene necessario provvedere all’aggiornamento del Codice disciplinare con l’introduzione di apposita disposizione volte a regolamentare l’utilizzo dei social network e del web da parte del personale dipendente.

Al fine di garantire la più ampia partecipazione è attivata una procedura aperta al fine di acquisire proposte e/o osservazioni in merito alla stesura del Codice.

Si invitano pertanto le Organizzazioni sindacali rappresentative, le associazioni dei consumatori e degli utenti e altre associazioni o forme di organizzazione e in generale tutti i soggetti che operano per conto del Comune e/o che fruiscono servizi prestati dallo stesso, a far pervenire entro il 24 dicembre 2022 le proprie proposte e/o osservazioni utilizzando il modello allegato.

Il modello compilato deve essere inviato al Comune all’indirizzo mail: protocollo@comune.barumini.ca.itpec: protocollo.barumini@pec.comunas.it ovvero consegnarli a mano negli uffici comunali al seguente indirizzo: Comune di Barumini, Viale San Francesco 5 – 09021.

Per informazioni rivolgersi al Servizio Personale del Comune, Dott.ssa Alessia Palmas (tel. 0709368024 (int. 6); e-mail: affarigenerali@comune.barumini.ca.it).

Ringraziando per la collaborazione, si porgono cordiali saluti.                                          

                                                                                             

 

IL RESPONSABILE

DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

            Dott. Giorgio Sogos

                                    

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 14 Dicembre 2022